Archivio del (Futuro)
Novembre 2022 – Luglio 2023
Archivio del (Futuro) è il racconto di un viaggio attraverso il tempo reale e immaginario, passato e prossimo venturo, costruito tramite la fusione della memoria collettiva con quella più personale e intima. È il risultato dell’incontro tra le menti di 44 ragazzi tra i 14 e i 18 anni provenienti da 8 licei di Roma che dopo essersi misurati con la realtà degli archivi hanno proiettato i loro sogni e le loro emozioni in un testo creativo destinato a diventare una sceneggiatura.
Ogni istituto che ha aderito al progetto ha presentato una propria squadra. Queste, dopo aver svolto un percorso formativo in ambienti archivistici di diversa estrazione e aver sostenuto un denso training con il regista Gianluca Santoni e la sceneggiatrice Michela Straniero, si sono confrontate tra loro in una stimolante competizione. Dopo l’inevitabile selezione ottenuta grazie all’autorevole valutazione di una giuria composta da esponenti del mondo della cultura, del cinema e dell’arte, è risultato vincitore il team del Liceo Classico Mameli con la sceneggiatura “Quella canzone sei tu” dalla quale gli studenti, sotto la direzione di Santoni, hanno realizzato un cortometraggio.
Le scuole che hanno partecipato:
– Liceo Classico Giulio Cesare
– Istituto Visconti
– Liceo Classico Goffredo Mameli
– Liceo Scientifico Newton
– Liceo Artistico e Linguistico Pablo Picasso di Pomezia
– Liceo Scientifico Louis Pasteur
– Liceo Scientifico Augusto Righi
– Istituto Cine-TV Roberto Rossellini
Archivio del (Futuro) è un progetto promosso da La Quadriennale di Roma, ideato e curato dallo Studio Merlini-Storti con il contributo di Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali.
Direzione artistica e produzione dei contenuti social media: Studio Pesca
Clicca qui per vedere il documentario “Quella canzone sei tu”